Posizione 10
Partiamo dalla più recente, la bocciatura della casa dell'acqua avvenuta nell'ultimo Consiglio Comunale del 23 maggio scorso. L'unico del 2015.
Per questa proposta davvero tanti cittadini si erano espressi a favore ma alla Giunta, ed in particolare al vicesindaco, evidentemente ciò non interessa. Impassibili.
Posizione 9
Al nono posto ricordiamo un evento a dir poco imbarazzante, l'adesione alla campagna "Puglia libera da OGM" promossa da un'associazione il cui principale rappresentante è il sommo (ed esilarante) guru BABAJI FRANCESCO ISHA ATMANANDA.
Non aggiungiamo altro. Spirituali.
Posizione 8
Quale ottava "perla" ci pare giusto inserire la negazione di uno spazio per le minoranze a Palazzo D'Avalos. In passato infatti alcuni degli attuali amministratori, all'epoca essi stessi minoranza, avevano accusato l'allora Giunta di incapacità, o comunque di cattiva volontà nel non riuscire a trovare loro uno spazio. Braccino.
Posizione 7
Al settimo posto premiamo la nomina "unilaterale" dello staff del sindaco. Basta protocollare un curriculum e, volià! , dopo appena due giorni si viene assunti a spese dei cittadini. Non un concorso, non un invito, non un confronto sul merito. E tra l'altro, a livello comunicativo, i risultati sono abbastanza discutibili. Parziali.
Posizione 6
Alla sesta posizione (ma forse meritava molto di più) è giusto celebrare il "regalo" di ben 23.000 euro (!) elargito un mese fa alla CICLAT TRASPORTI ED AMBIENTE per taglio erba, già suo compito da contratto. Di regalo in effetti si tratta, anche perchè alla ditta è stato già accordato un mostruoso aumento contrattuale di 262.000 euro (!!) all'anno. E secondo voi chi li sta pagando? Bravi, avete indovinato. Benefattori.
Posizione 5
Siamo ormai a metà classifica e a questo punto ci pare doveroso riconoscere i giusti meriti al pasticcio TARI. In alcuni casi infatti le cartelle (spesso errate) sono schizzate al rialzo del 130%! E in campagna elettorale si aveva pure il coraggio di rassicurare i cittadini al grido di "MENO TASSE!". Fenomeni.
Posizione 4
Stiamo per avvicinarci alle posizioni che contano. Al quarto posto premiamo l'atto di forza con cui il vicesindaco ha cancellato i risultati del bilancio partecipativo ed ha deciso di non realizzare più il parco in piazza Giovanni Paolo II e in zona La Fiorita, al grido di "non abbiamo soldi e quelli del bilancio partecipativo ci servono per ricostruire URGENTEMENTE il muro crollato in via Giuseppe Di Vittorio". Per la cronaca, il muro crollato è ancora lì. Svizzeri.
Posizione 3
Eccoci finalmente sul podio. Ebbene, negli anni scorsi ci si batteva il petto chiedendo a gran voce democrazia, rispetto delle regole e dei ruoli, trasparenza, apertura, scelte condivise. Oggi invece, saliti a Palazzo D'Avalos, cosa si fa? Ci si dimentica di tutto ciò. Ci si dimentica delle regole, delle minoranze e il dibattito democratico è inesistente. E guai a contraddire il sindaco e la Giunta, si scatena la loro ira funesta! Per non parlare poi degli "sceriffi", degli "assessori ombra", dei "difensori civici", ecc. ecc. Vabbè, fermiamoci qua. Smemorati.
Posizione 2
Ma veniamo alla piazza d'onore. Questa "perla" va a braccetto con la precedente e forse, per certi versi, meriterebbe il primo posto ma ci siamo permessi di declassarla, sperando che il nostro primo cittadino non la prenda a male. Ebbene, davvero un grosso applauso merita la questione "manifesto sequestrato" (poi dissequestrato) e tutti gli strascichi velenosi che essa ha generato. Non c'è altro da aggiungere se non un bel: censori!
Posizione 1
Signore e signori, eccoci al provvedimento dell'anno, la "perla delle perle". Pronti con lo spumante? Apriamo la busta, the winner is: IL RADDOPPIO DEGLI STIPENDI!
Un provvedimento preso in pratica il giorno dopo l'insediamento e tenuto nascosto per tutta l'estate, quasi a volerlo negare ai tanti troiani che hanno animato lo struscio estivo. Peccato, sarebbe stato davvero un ottimo argomento di conversazione.
Quantomeno, inopportuni.
Bene, in un solo anno i nostri amministratori sono stati capaci di stupirci con queste meraviglie, figuriamoci in cinque cosa saranno capaci di fare! :D
Noi però vogliamo essere ottimisti e ci piace pensare che, d'ora in avanti, l'Amministrazione Cavalieri vorrà davvero impegnarsi a voltare pagina e cambiare registro, con i fatti e non solo con le parole.
Ce lo auguriamo da gruppo di minoranza ma, soprattutto, da cittadini di questa bella città, con la speranza che questa "simpatica" classifica possa davvero chiudersi qui.
Il gruppo consiliare FACCIAMO FIORIRE LA PRIMAVERA
Il movimento politico LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE