mercoledì 9 maggio 2012

MANIFESTO FONDATIVO "LIBERTÀ È PARTECIPAZIONE


Manifesto Fondativo
“Libertà é Partecipazione”


In questa nostra terra, la politica è stata ridotta ad evento elettorale: dopo il voto, la partecipazione politica interessa a pochi, se non a nessuno.  La politica si è ridotta ad affare personale o di famiglia, dove chi partecipa il più delle volte non lo fa per passione, ma lo fa perché sa di poter avere qualcosa da qualcuno: un favore, un posto di lavoro o una qualsiasi contropartita. Oppure lo fa semplicemente “perché così dice mio padre”, senza interrogarsi sulla responsabilità individuale alla quale è chiamato ogni cittadino-elettore. La politica in queste terre è spesso politique politicienne, politica dei politicanti. Ma per fortuna non tutta la politica è così. Vivaddio c’è gente, anche in questa nostra terra, che interpreta la politica come passione, come impegno, come obbligo morale di ogni cittadino. Questa è la Politica con la “P” maiuscola, la Buona Politica.
Noi vogliamo “fare” Buona Politica: vogliamo discutere, elaborare, capire, appassionarci, costruire, scegliere, criticare, emozionarci, decidere, sperimentare, protestare. Non ci fa paura la parola “politica”, perché essa interroga etimologicamente ognuno di noi, essa interroga i “polites”, i cittadini. E i cittadini siamo noi. In questa nostra terra, carente di laboratori di politica, vogliamo dar vita ad un luogo in cui “partecipare” possa significare dare forma e sostanza a quell’irrefrenabile bisogno di impegnarsi insieme, vogliamo creare uno spazio di discussione in cui ci si possa rimboccare le maniche per fare della nostra comunità un posto migliore in cui vivere. Siamo convinti che le nostre terre attendano uno scatto d’orgoglio e vogliamo impegnarci, nel nostro piccolo, perché questo accada.
Partecipare significa dire “ci siamo”, significa ricordare alla classe politica che noi non siamo solo una croce sulla scheda elettorale, ma siamo cittadini e siamo chiamati a vigilare e a giudicare le scelte di chi ci governa. Significa ricordare loro che il nostro voto non è una delega in bianco. Partecipare, tuttavia, significa anche sapere che politica non è solo quello che succede a Palazzo di Città, non è solo quello che succede nel nostro piccolo giardino. Partecipare significa sapere che quello che succede nel mondo ci riguarda, che noi non siamo spettatori passivi del pianeta-mondo, ma attori consapevoli e responsabili. Partecipare, pertanto, significa urlare al mondo che le guerre, i diritti umani, la lotta alle mafie, l’impegno contro le discriminazioni, la difesa dell’ambiente, la promozione dell’altraeconomia, la libertà di informazione...sono tutti temi che ci riguardano. Anche qui, anche nel profondo sud, anche nell’entroterra pugliese dei Monti Dauni.
La libertà autentica è quella che vive nella vita di tutti, quella che vive nella vita di pochi si chiama privilegio, arbitrio e ingiustizia. Per questo ci rivolgiamo a tutti coloro che sono animati da un sincero bisogno di partecipazione, tutti coloro che condividono i valori della pace, dei diritti umani, dell’ambiente e della legalità, tutti coloro che vogliono impegnarsi in prima persona contro le discriminazioni , contro la mafia e l’illegalità, contro le guerre e tutte le violenze, Insomma ci rivolgiamo a tutti  coloro i quali sognano un futuro fatto di Buona Politica. Vogliamo costruire insieme un laboratorio politico, un luogo di elaborazione e di iniziativa politica. Incontrarci e mettiamoci in cammino.

Movimento politico
“Libertà è Partecipazione”

Nessun commento:

Posta un commento