lunedì 17 novembre 2014

Comunicato stampa del 16 novembre 2014, mozione-richiesta di adesione alla rete Comuni VIrtuosi







Troia, 16 Novembre 2014

COMUNICATO STAMPA

Aderire alla rete dei Comuni Virtuosi per difendere i beni comuni e promuovere politiche innovative e sostenibili

La mozione proposta dal movimento “Libertà è Partecipazione” sarà discussa al prossimo consiglio comunale.


TROIA -  Ce lo raccontano le cronache di tutti i giorni: gli affari amministrativi sono spesso terreni di speculazione personale o di pochi. Ma non è tutto così. Ci sono, in Italia, tanti casi di buona amministrazione e di buona politica di Comuni che si battono fino in fondo per il risparmio energetico o per la riduzione dei rifiuti, per frenare la cementificazione o per la democrazia partecipativa, per sostenere i prodotti locali a filiera corta e l'acqua pubblica. Comuni che hanno fatto di tutto questo la base per le proprie scelte amministrative e si sono messi in rete per darsi forza. Si tratta dei cosiddetti “Comuni virtuosi” (www.comunivirtuosi.org), comuni che sono riusciti a mettere in atto proposte coraggiose, innovative e sostenibili.

Abbiamo iniziato a parlarne con il movimento "Libertà è Partecipazione" quattro anni fa. Da allora ci siamo impegnati, insieme a tanti altri, perché le proposte dei Comuni Virtuosi entrassero tra le priorità della politica locale. Dei risultati sono stati raggiunti, ma non basta. Vogliamo che il nostro impegno si intrecci con quello di altri comuni che hanno scelto di lottare per gli stessi obiettivi: sostenibilità ambientale, partecipazione democratica, lotta alla corruzione, difesa dei beni comuni. Per fare in modo che le "cronache di tutti i giorni" inizino a raccontare, finalmente, storie diverse. Storie di buona politica.

Per questo nei giorni scorsi il gruppo consiliare "Facciamo Fiorire la Primavera" e il movimento “Libertà è Partecipazione” hanno presentato una mozione da inserire all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale affinché il Comune di Troia aderisca alla rete nazionale dei Comuni Virtuosi e si impegni per promuovere politiche che vadano in quella direzione. Il gruppo consiliare e il movimento auspicano la massima collaborazione di tutto il consiglio comunale, perché su temi come questi è necessario fare squadra e agire come comunità.

Movimento politico “Libertà è Partecipazione”
Lista “Facciamo Fiorire la Prima Vera”
Per info: 347/2668932


venerdì 14 novembre 2014

Lettera al Sindaco per la rimodulazione del trasporto scolastico (Via Ignazia e Via Tredanari)





Alla cortese attenzione del
 sig. Sindaco del Comune di Troia
Avv. Leonardo Cavalieri





OGGETTO: Rimodulazione trasporto scolastico




Egr. Sig. Sindaco,

In questo ultimo periodo le famiglie troiane, in particolare quella della zona via Ignazia-via Tredanari, stanno vivendo forti disagi per un'improvvisa rimodulazione del trasporto scolastico. Quali sono le motivazioni che spingono a tagliare servizi così importanti per il benessere dei bambini e la tranquillità dei genitori? Come mai, in un momento già complicato per l'andamento regolare della scuola, si decide di aggravare i genitori, peraltro con un ridottissimo preavviso e senza determinare la durata del provvedimento?

Noi riteniamo che il benessere dei bambini sia troppo importante per risultare secondario a ragioni che non siano di stretta necessità e di inconfutabile emergenza. Il trasporto degli alunni rappresenta non solo uno strumento efficace per far conciliare tempi di vita e di lavoro dei genitori, ma anche una scelta utile per decongestionare il traffico in città e per attuare stili di vita ecosostenibili. Ci auguriamo che non sia intenzione di questa Amministrazione, che giustamente si sta battendo contro la soppressione del Distretto Socio-Sanitario troiano, ridurre la spesa dedicata ai servizi a beneficio della comunità.

Le chiediamo, quindi, in primo luogo di fare chiarezza e di far rientrare quanto prima tali disservizi. Inoltre, Le proponiamo per tutta la durata di questo periodo di cambiamenti, di creare un tavolo di discussione, che faccia dialogare gli organi scolastici competenti, l'amministrazione comunale, genitori e tutti gli operatori interessati, affinché vi sia un monitoraggio della situazione e tutte le istanze degli interessati trovino ascolto.

Infine, La invitiamo a prendere in considerazione l'ipotesi di istituire in tempi breve, e comunque entro l'anno scolastico, un servizio di “pedibus”, magari coinvolgendo la popolazione anziana e i tanti nonni in un progetto ad hoc.

Certi di un Suo positivo riscontro, cogliamo l'occasione per porLe i nostri migliori saluti.


Troia, Lunedì 17 Novembre 2014 

Giuseppe Beccia
Consigliere Comunale