venerdì 14 novembre 2014

Lettera al Sindaco per la rimodulazione del trasporto scolastico (Via Ignazia e Via Tredanari)





Alla cortese attenzione del
 sig. Sindaco del Comune di Troia
Avv. Leonardo Cavalieri





OGGETTO: Rimodulazione trasporto scolastico




Egr. Sig. Sindaco,

In questo ultimo periodo le famiglie troiane, in particolare quella della zona via Ignazia-via Tredanari, stanno vivendo forti disagi per un'improvvisa rimodulazione del trasporto scolastico. Quali sono le motivazioni che spingono a tagliare servizi così importanti per il benessere dei bambini e la tranquillità dei genitori? Come mai, in un momento già complicato per l'andamento regolare della scuola, si decide di aggravare i genitori, peraltro con un ridottissimo preavviso e senza determinare la durata del provvedimento?

Noi riteniamo che il benessere dei bambini sia troppo importante per risultare secondario a ragioni che non siano di stretta necessità e di inconfutabile emergenza. Il trasporto degli alunni rappresenta non solo uno strumento efficace per far conciliare tempi di vita e di lavoro dei genitori, ma anche una scelta utile per decongestionare il traffico in città e per attuare stili di vita ecosostenibili. Ci auguriamo che non sia intenzione di questa Amministrazione, che giustamente si sta battendo contro la soppressione del Distretto Socio-Sanitario troiano, ridurre la spesa dedicata ai servizi a beneficio della comunità.

Le chiediamo, quindi, in primo luogo di fare chiarezza e di far rientrare quanto prima tali disservizi. Inoltre, Le proponiamo per tutta la durata di questo periodo di cambiamenti, di creare un tavolo di discussione, che faccia dialogare gli organi scolastici competenti, l'amministrazione comunale, genitori e tutti gli operatori interessati, affinché vi sia un monitoraggio della situazione e tutte le istanze degli interessati trovino ascolto.

Infine, La invitiamo a prendere in considerazione l'ipotesi di istituire in tempi breve, e comunque entro l'anno scolastico, un servizio di “pedibus”, magari coinvolgendo la popolazione anziana e i tanti nonni in un progetto ad hoc.

Certi di un Suo positivo riscontro, cogliamo l'occasione per porLe i nostri migliori saluti.


Troia, Lunedì 17 Novembre 2014 

Giuseppe Beccia
Consigliere Comunale




Nessun commento:

Posta un commento