venerdì 29 gennaio 2016

Interrogazione a risposta scritta del 29 gennaio 2016



Comune di Troia
Gruppo Consiliare “Facciamo Fiorire la Primavera”
Il consigliere Giuseppe Beccia






Al Sindaco del Comune di Troia
Avv. Leonardo Cavalieri

E p.c. Al Segretario Comunale
Dott. Gianluigi Caso

Troia, 29.01.2016


INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA


OGGETTO: Ufficio Turistico – Piazza Giovanni XXIII

Gentile sig. Sindaco,

Considerata l'importanza che riveste il settore turistico-culturale quale settore strategico per la crescita socio-economica della nostra città e del nostro territorio e la necessità, pertanto, di fornire servizi di accoglienza adeguati ad una città che si fregia della Bandiera Arancione, con la presente sono a chiederle chiarimenti relativi al servizio di accoglienza e informazioni turistiche della città di Troia.

Visto che:
-  I locali dell'ufficio turistico in piazza Giovanni XXIII risultano spesso chiusi, anche per lunghi periodi, ad esclusione di poche occasioni 
-  Nel corso della primavera-estate del 2015 l'Ufficio Turistico è stato aperto per alcuni mesi da alcuni cittadini i cui compiti e le cui funzioni restano ignote

Con la presente chiedo di sapere:
-  Al momento l'ufficio turistico risulta essere regolarmente aperto?
-  Nel caso, con quali orari d'apertura e in base a quale convenzione?
-  Chi sono le persone che hanno gestito l'ufficio turistico nel corso del 2015?
-  A che titolo e in base a quale convenzione l'hanno fatto?
-  Per quale ragione questa gestione è stata interrotta?
-  Come si intende garantire un servizio efficace ed efficiente di accoglienza e di info point, anche in lingua, e con apertura nei giorni festivi?

In attesa di un Suo gentile riscontro, che chiedo di ricevere per iscritto,
Le invio

Cordiali Saluti

Giuseppe Beccia
Consigliere Comunale
Gruppo "Facciamo fiorire la PrimaVera"
con quale criterio è stato eventualmente selezionato tale soggetto;
- se, preventivamente, ne è stato verificato il possesso dei requisiti necessari alla gestione della struttura.con quale criterio è stato eventualmente selezionato tale soggetto;
- se, preventivamente, ne è stato verificato il possesso dei requisiti necessari alla gestione della struttura.
 
















Sollecito del 29 gennaio 2016



Alla cortese attenzione del

Sig. Sindaco della Comune di Troia
Avv. Leonardo Cavalieri
E.p.c. al Sig. Segretario Comunale
dott. Gianluigi Caso

 
Gentile sig. Sindaco,


Con la presente Le inoltro, in allegato, il testo di una interrogazione consiliare a risposta scritta relativa all'Ufficio Turistico.
 
Approfitto della presente, inoltre, per segnalarLe nuovamente che in data 27.11.2015 ho protocollato via PEC regolare richiesta del verbale dell'ultima Conferenza dei Capigruppo (protocollo N. 0020041 del 27/11/2015) e ho inoltrato sollecito in data 07.12.2015 (Protocollo N. 0020676 del 09/12/2015) e in data 09.01.2016 (Protocollo N. 0000399 del 11/01/2016) e, infine, in data 22.01.2016. Tuttavia, nonostante le ripetute richieste inoltrate e le diverse telefonate alla segreteria, non ho ancora ricevuto il verbale richiesto. Le chiedo pertanto di intervenire tempestivamente presso gli uffici preposti al fine garantire al sottoscritto la possibilità di ottenere copia del documento richiesto.
 
Le segnalo nuovamente, inoltre, che non ho ancora avuto riscontro alla richiesta inoltrata il 25.03.2015 e sollecitata il 24.09.2015 di pubblicare alcuni atti non presenti nell'albo pretorio e che ho chiesto di poter visionare. Ritengo che la mancata pubblicazione di atti che risalgono perfino al secondo semestre del 2014 costituisca un fatto grave che non garantisce la trasparenza amministrativa. 
 
Le segnalo infine che in data 21.01.2016 ho chiesto alcuni documenti e ad oggi non ho ricevuto alcun tipo di riscontro.
Mi duole farLe notare che l'impossibilità di consultare gli atti richiesti rende di fatto impossibile lo svolgimento delle funzioni di consigliere comunale. Con la presente, pertanto, sollecito con urgenza un rapido riscontro alla presente, l'altrettanto rapida sollecitazione degli uffici competenti e l'invio di quanto richiesto. 

In mancanza di riscontri alla presente mi troverò costretto a rivolgermi alle autorità competenti affinché la trasparenza e l'accesso agli atti sia pienamente garantito.
In attesa di un Suo gentile riscontro,
Le invio

Cordiali Saluti
 

Giuseppe Beccia

Richiesta atti protocollata a mezzo PEC in data 21 gennaio 2016







Alla cortese attenzione di
dott. Gianluigi Caso
Segretario Comunale
Comune di Troia


Egr. Segretario,

Con la presente, oltre a sollecitare nuovamente l'invio del verbale dell'ultima Conferenza dei Capigruppo (richiesta che avanzo per la quarta volta) e oltre a sollecitare nuovamente la pubblicazione delle delibere e delle determine di cui all'elenco da me inviato in data 24.09.2015 e ancora in larghissima parte non pubblicate sull'Albo Pretorio (alcune con oltre 15 mesi di ritardo), Le scrivo per chiederLe i seguenti documenti:

  • Lettera inviata dall'Amministrazione alla Società Markas srl il 24/12/2015 (prot. 21708); 
  • Lettera inviata dalla Società Markas srl all'Amministrazione con cui chiedeva rescissione del contratto  (lettera di cui si fa riferimento nei considerata della delibera di giunta n. 01 dell'08/01/2016);
  • Proposta economica e tecnica presentata dalla Società Markas srl in sede di gara;
  •  Fondi Alluvione: perizia di spesa 20.10.2015 allegata al verbale di urgenza del 20.10.2015 (cui si fa riferimento nella determina n. 457 del 10/12/2015);
In attesa di un Suo gentile riscontro,
la ringrazio anticipatamente

Cordiali Saluti
Giuseppe Beccia 

Richiesta atti inoltrata a mezzo pec il 9 gennaio 2016

















Alla cortese attenzione del
del Segretario Comunale
dott. Gianluigi Caso
E.p.c Sindaco del Comune di Troia
Avv. Leonardo Cavalieri

Gent.mo Sig. Segretario 

Con la presente le segnalo che in data 27.11.2015 ho protocollato via PEC  regolare richiesta dei verbali dell'ultima seduta della 4^ Commissione e della Conferenza dei Capigruppo (protocollo N. 0020041 del 27/11/2015). Ho successivamente inoltrato sollecito in data 07.12.2015 (Protocollo N. 0020676 del 09/12/2015) dal momento che non avevo avuto alcun riscontro alla mia richiesta. Con la presente sono a segnalarLe che non ho avuto riscontri neppure alla mia sollecitazione del 07.12.2015 e da un mese e mezzo attendo invano l'arrivo dei documenti richiesti.


A questo si aggiunge una mia richiesta inoltrata il 25.03.2015 e sollecitata il 24.09.2015 circa alcuni atti non presenti nell'albo pretorio e di cui ho chiesto copia. Il 27.10.2015 mi è stato confermato via PEC dalla segreteria che effettivamente gli atti non sono ancora pubblicati e che sarei stati informato quando gli stessi fossero stati pubblicati. Ad oggi non ho avuto ancora riscontri e trovo che la mancata pubblicazione di atti che risalgono a molti mesi fa (alcuni ad oltre un anno fa) costituisca un fatto grave.


L'impossibilità di consultare gli atti e la mancata consegna dei verbali richiesti rende difficile il pieno svolgimento delle funzioni di consigliere comunale, come può immaginare. Con la presente, pertanto, sollecito con urgenza un rapido riscontro alla presente e il repentino invio di quanto richiesto.  Mi auguro, infine, che circostanze del genere non si abbiano più a verificare in futuro.


Cordiali Saluti
Giuseppe Beccia
Consigliere Comunale